Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(DOWNLOAD) "Librai si salvi chi può" by Andrea Lattanzi * Book PDF Kindle ePub Free

Librai si salvi chi può

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Librai si salvi chi può
  • Author : Andrea Lattanzi
  • Release Date : January 14, 2013
  • Genre: Politics & Current Events,Books,
  • Pages : * pages
  • Size : 22870 KB

Description

“Si salvi chi può” è il grido del nostro tempo, e si ode soprattutto in alcuni mestieri che designavano uno status privilegiato nel mondo del lavoro, tra cui i tipografi e i librai. Barnes & Nobles, la più grande catena di librerie del mondo, ha annunciato che da qui al 2020 chiuderà 20 librerie l’anno. Quelle che sopravviveranno non saranno più luoghi per libri ma qualcosa che ancora non si sa. Dobbiamo preoccuparci? No, perché questo ebook breve, a cavallo tra il racconto, il saggio e la ricostruzione giornalistica, è il vademecum indispensabile per salvarsi dalla disoccupazione, a patto di essere informati e fortunati. 


La storia che ha visto protagonisti i dipendenti di una storica libreria fiorentina, ostinati a non voler perdere il loro posto di lavoro, ha tenuto con il fiato sospeso un’intera città per mesi. Ma quella dei 38 librai della Edison non è solo la cronaca di una vertenza sindacale e, neanche, quella della nascita e della vita di un movimento politico. La loro vicenda, piuttosto, è un modello d’azione per tutti coloro che, inseguiti dallo spettro della disoccupazione, non intendono rassegnarsi e sono disposti a battersi anche in modi non convenzionali per conservare il posto di lavoro. Un cavillo nei regolamenti comunali, una petizione da migliaia di firme, una costante e intelligente pressione sulle istituzioni, sui social media e sugli organi di informazione. Elementi che non riguardano esclusivamente la città di Firenze, ma che si prestano, se supportati da tenacia e determinazione, a essere esportati ovunque. 


Non vi resta che immergervi in questa lettura e seguire l’esempio di chi è riuscito a salvare il proprio posto di lavoro e trovare il proprio scopo nel mondo.


Ebook Download "Librai si salvi chi può" PDF ePub Kindle